Quando si avvicina la data d’installazione del tuo impianto fotovoltaico è necessario effettuare alcune preparazioni.
L’installazione di un impianto fotovoltaico si svolge in diverse fasi. I pannelli solari saranno montati sul tetto, verranno installati inverter e eventuale sistema di accumulo. Ecco un elenco di cose da tenere in considerazione prima dell’inizio dei lavori:
Sii disponibile durante l’installazione
Dovresti essere almeno a casa durante l’installazione o almeno reperibile durante i lavori nel caso gli installatori abbiano bisogno di chiarimenti. Se non puoi essere presente personalmente, fornisci i contatti di una persona di fiducia. Gli installatori avranno bisogno di pieno accesso all’interno della casa durante i lavori per effettuare eventuali ispezioni del tetto, pianificare il percorso dei cavi e installare l’hardware interno.
Prepara la casa e il giardino
Rimuovi oggetti o mobili che potrebbero essere danneggiati o che potrebbero ostacolare i lavori.
In quanto proprietario di casa, è tua responsabilità fare in modo che persone non autorizzate si allontanino dall’area di lavoro durante l’installazione. Assicurati inoltre che bambini e animali domestici siano tenuti lontano dalla zona di lavoro.
Assicurati che non ci siano auto parcheggiate che possano ostacolare l’accesso all’edificio durante i lavori.
Elettricità e quadro elettrico
Gli installatori hanno bisogno di accesso all’elettricità durante i lavori. Tieni presente che la corrente potrebbe essere temporaneamente disattivata durante i lavori. Comunica agli installatori se ci sono apparecchiature speciali nella casa che richiedono alimentazione continua.
Considerazioni pratiche
Ricorda che ci sono rigorose norme di sicurezza quando si lavora sui tetti e con l’elettricità. Non sostare sotto il tetto senza che gli installatori ne siano consapevoli, e evita di salire sul tetto per osservare i lavori.